BLOG, IN EVIDENZA, Senza categoria

Ricami di cultura e solidarietà con i manufatti di Laborabilia

L’iniziativa “Nati con la cultura” di Palazzo Madama ha coinvolto anche il nostro laboratorio attraverso un progetto che ci ha permesso di tessere nuovi rapporti e lavorare per un museo così importante per la città di Torino .

In questa pagina vi raccontiamo del progetto che ci ha aperto le porte di Palazzo Madama.

Abbiamo realizzato gli zainetti che saranno utilizzati per i piccoli visitatori di questo museo per contenere una serie di strumenti ideati per favorire la scoperta dell’arte, con uno sguardo a misura di bambino. Qualche esempio per incuriosirvi: lo zaino contiene una lente d’ingrandimento che consentirà ai giovani visitatori di soffermarsi su alcuni particolari delle opere; ma anche un album e matite colorate con cui i bambini potranno sbizzarrirsi con la fantasia e la creatività.

L’iniziativa ha previsto un primo momento di raccordo tra tutti i soggetti coinvolti, lo studio e la realizzazione dell’oggetto. Il nostro grazie va alla ditta SportLine che ha permesso di utilizzare i suoi macchinari per ricamare il logo di Palazzo Madama e il motto “Arte fin dai primi passi”; ci ha donato anche i tessuti necessari. Per ricordare questa sinergia tra diversi attori, negli zainetti non è stata applicata l’etichetta di Laborabilia ma quella “FreeStile. N@n Profit Line”, marchio appositamente creato per raccontare questa importante collaborazione https://www.laborabilia.it/free-style/

Per i giovani del laboratorio lavorare alla realizzazione di un oggetto che vede tante sinergie è stato davvero soddisfacente!

  

Oggi proseguiamo con la possibilità di conoscere meglio Palazzo Madama, grazie a una visita guidata per il gruppo di Laborabilia. Non tutte le persone che frequentano il laboratorio avevano avuto infatti l’occasione di scoprire le bellezze di questo museo e lavorare prima alla realizzazione degli zainetti ha aumentato la curiosità e l’interesse per uno spazio culturale. Uscire dal laboratorio aiuta ad avere idee nuove, aumentare conoscenze e interessi, aiuta ad avere un quotidiano migliore.