Tutte le iniziative di Laborabilia hanno come filo conduttore l’attenzione all’ambiente che sarà il tema principale dei workshop di carnevale 2020. Durante i  nostri laboratori infatti abbiamo scoperto che lavorare in modo green è divertente e aumenta  la creatività. Realizzare manufatti utilizzando solo materiale rigorosamente riciclato permette di approfondire i temi dedicati al riuso e all’economia circolare.

La prima attività del mese si è svolta presso la scuola elementare Silvio Pellico di Torino dove, venerdì 7 febbraio, abbiamo realizzato delle maschere.

Progettando questa iniziativa ci siamo chiesti: cosa portare in una scuola elementare per suscitare emozione e creatività, utilizzando solo materiale di riciclo? Osservando il nostro laboratorio ci siamo subito dati una risposta: i tessuti potranno essere i nostri compagni di gioco!

Per questo laboratorio ci siamo quindi sbizzarriti disegnando con la stoffa!

Ingredienti utilizzati:

  • sagome di stoffa bianca
  • scampoli di stoffa grandi e piccini ma soprattutto molto colorati
  • un’infinità di nastrini di feltro
  • il tutto mescolato con estro, fantasia e divertimento.

Le foto dell’iniziativa testimoniano come realizzare un carnevale senza spreco, colorato e divertente sia sempre possibile, basta seguire le indicazioni che ci mostra la nostra fantasia.