Abbiamo raccontato l’inaugurazione dell’iniziativa un Sacco di Sport che ha visto all’interno del nostro laboratorio la collaborazione di alcuni degli studenti del corso di Laurea in Design e Comunicazione Visiva del Politecnico di Torino.

Il contributo con i futuri professionisti del designer è stato interessante. In un’ottica di scambio il lavoro è stato molto costruttivo per tutti, noi di Laborabilia abbiamo potuto approfondire le tematiche dedicate al designer, apprezzato lo studio e l’attenzione per la creazione di una borsa che potesse essere il più sostenibile possibile. Abbiamo ammirato l’obiettivo di ridurre al minimo il tessuto da utilizzare (anche se già materiale di riciclo), l’attenzione nell’evitare ulteriori materiali come oggetti metallici, il dettaglio di pensare al materiale di riciclo anche per  i manici della borsa.

Tutte queste attenzioni sono patrimonio ed elemento di riflessione ogni volta che realizziamo un nuovo prodotto quindi il confronto è stato produttivo!

Alessandra, Fabiola e Laura, le studentesse che hanno ideato la borsa – zaino RICONFORMERS hanno lavorato con le persone inserite in Laborabilia, hanno  conosciuto un ambiente attento al sociale, sono state professionali  rispettando i tempi richiesti dal progetto e proponendo il loro lavoro con attenzione e ascoltando i suggerimenti  dati dall’esperienza di chi da tempo realizza lavori di cucito. Lasciando così traccia del loro modo professionale e gentile.

Un bel progetto che ha conquistato tutti per l’attenzione all’ambiente, al sociale senza trascurare competenze e  creatività.

(G. D.)

Salva