BLOG

Il Nostro Mercoledì RiCreativo di aprile

In onore dell’anniversario del 25 aprile, noi di Laborabilia abbiamo deciso di ricordare, con il nostro mercoledì RiCreativo di aprile, le  donne partigiane, in particolare coloro che fecero parte delle Staffette.Esse furono il principale mezzo di comunicazione tra le diverse bande partigiane, le città e le montagne e viceversa. L’arte della Staffetta era complessa e richiedeva molta attenzione per evitare sia la cattura, sia che i messaggi scambiati arrivassero in mano nemica. Era necessario che le ragazze passassero inosservate agli occhi dei soldati, che si spostassero velocemente e senza insospettire.

Da questo nasce l’idea di Laborabilia di celebrare il ruolo della donna in uno dei momenti più neri dell’umanità, dove la speranza viaggiava nei doppi fondi di borse di tela, attraverso lettere, telegrammi e promesse scritte a mano.

Ma poiché ogni laboratorio è comunque legato ai temi ambientali, l’altro protagonista del nostro workshop  è stato il pinguino, alcune specie infatti  a causa dei cambiamenti climatici rischiano di estinguersi. come ad esempio il pinguino imperatore.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Per questo abbiamo deciso di realizzare delle  sacca a forma di pinguino a cui sono stati dati i nomi di alcune donne della Resistenza, una borsa colorata e divertente  pensata per i bimbi a cui raccontare l’importanza dell’ambiente e della storia.

Come sempre i materiali proposti durante il workshop erano  riciclati, e grazie alla fantasia e al gusto personale dei partecipanti sono nate delle borse uniche nel loro  genere, proprio come i pinguini e le persone.

Le storie delle donne che hanno dato il nome alla creazione sono state raccontate alla fine del pomeriggio e i partecipanti hanno potuto inoltre conoscere il laboratorio, la nostra storia e i nostri lavori.

Vi aspettiamo per i prossimi appuntamenti!