I tessuti possono essere un valido strumento per rispettare l’ambiente, vi state domandando in che modo? Semplice riciclandoli. Scopriamo come.La grande elasticità delle stoffe e la possibilità di essere riutilizzate, quando sono sostenute dal cucito e dalla creatività, possono regalare idee nuove per l’arredamento della nostra casa. Laborabilia da sempre realizza manufatti di questo tipo è in questi giorni stiamo lavorando ad un progetto molto interessante: la realizzazione di tende per finestre e balconi. Abbiamo a disposizione diversi teli di cotone, lino e canapa per realizzare delle tende a pannelli. Sarà la nostra creatività ad aiutarci per realizzare delle tende originali, giocando con i diversi colori e tessuti.

Il primo passaggio da fare è verificare i teli a disposizione controllando (visto che stiamo utilizzando tessuti riciclati) se ci sono macchie, parti lise o rovinate. Dopo aver controllato il materiale a disposizione possiamo cominciare a immaginare come realizzare il lavoro.
In questa prima fase di progettazione, per riuscire ottenere una buona resa dei tessuti a disposizione, è molto importante essere ben organizzati e precisi.

Cominceremo con il misurare i teli a disposizione, escludendo le parti rovinate. Creeremo i carta modelli delle nostre tende per avere la giusta visione del materiale di cui avremo bisogno.

Nel calcolare il materiale che ci servirà, bisognerà ricordarsi anche del margine di cucitura, degli orli del fondo è dell’eventuale piega per far passere il bastone o la stecca che reggerà le tende.

Per facilitarci il compito abbiamo schematizzato tutto su un quaderno e poi abbiamo realizzato dei carta modelli dei teli: utilizzato una carta a quadretti dove ogni quadretto corrisponde a 10 cm.

       

Questo lavoro ha permesso di avere una visione più chiara e immediata del materiale a disposizione in base anche al tipo di tessuto e alle diverse nuoances di colori.

Solo a questo punto è possibile sbizzarrirsi con la creatività, naturalmente senza trascurare l’accostamento dei colori e la consistenza delle stoffe, cucire teli di tessuti molto diversi potrebbe dare una resa non perfetta, correndo il rischio che il tessuto più leggero tenda ad arricciarsi un po’.
Per evitare questi tipi di incidenti di percorso è sempre utile fare prima delle prove che ci aiuteranno a capire quale tipo di cucitura scegliere e quali accostamenti fare.

Adesso non ci resta che metterci al lavoro, vi racconteremo le fasi successive della realizzazione per poi presentarvi le nostre creazioni, con l’augurio che possa essere una fonte d’ispirazione anche per le vostre prossime tende.
Continuate a seguirci