Con l’inizio dell’anno inaugura i Mercoledì RiCreativi 2026. Una serie di appuntamenti che attraverseranno le diverse stagioni, come tappe di un percorso condiviso, per tornare a valorizzare creatività, inclusione e cura dell’ambiente.
Per avviare questo nuovo ciclo dei Mercoledì RICreativi proponiamo un manufatto semplice da realizzare, ma molto utile nella nostra quotidianità: un organizer per cassetti. Un oggetto che invita a fermarsi e rimettere in ordine, non solo negli spazi che viviamo, ma anche nei gesti e nelle attenzioni che riserviamo verso i nostri oggetti.
È il primo passo che faremo insieme verso la Scoperta: per riscoprire e apprezzare insieme ciò che abbiamo, ponendo attenzione agli oggetti che scegliamo nella nostra vita.
Il primo Mercoledì RiCreativo sarà quindi dedicato alla realizzazione di un organizer per cassetti, un oggetto semplice e quotidiano capace di restituire senso e funzionalità a materiali e tessuti che già possediamo, ma anche di restituire valore e significato agli oggetti che custodirà.
Un gesto concreto che parla di un riuso due volte consapevole: trasformare dando nuova vita a ciò che già possediamo, arricchire di significato ciò che ci è di più utile e personale.
Durante il pomeriggio ago, filo e tessuti saranno protagonisti e complici delle mani, nella costruzione di questo manufatto, e la presenza reciproca il motore del processo creativo, in un linguaggio espressivo che supera le parole, capace di creare socialità e valorizzare il confronto.
L’appuntamento è per mercoledì 28 gennaio 2026, presso il nostro Atelier lungo Dora Voghera 22, dalle ore 15.00 alle 17.30.
Siete tutt* invitat* a iniziare e intraprendere con noi questo percorso di Scoperta e RiScoperta.
Il Progetto In3cci è finanziato nell’ambito del Programma Nazionale PN METRO Plus 2021/2027 – progetto TO4.4.8.2.a “Piani Generativi 2” – Promosso dalla Città di Torino.

