Gennaio ha visto i nostri Mercoledì Ricreativi inaugurare un nuovo ciclo dedicato alla RiScoperta.
La nostra RiScoperta, di piccole e grandi cose a cui siamo affezionati ma che sembrano obsolete, è cominciata con la realizzazione di un organizer per cassetti.
Un modo per dare forma a ciò che sta intorno a noi, partendo da materiali riutilizzati per creare un manufatto nuovo, capace di dare senso ed accogliere altri oggetti a sua volta.
Come il tassello di una storia capace di raccogliere dentro di sé vissuti, esperienze e propositi. Quelli delle persone che vi hanno partecipato, dando vita ad un percorso condiviso che ha crato legami. Una finestra di inclusione e di scelta sensibile dedicato all’ambiente, attraverso il riuso e la valorizzazione di ciò che già possediamo, unendo manualità e fantasia.
Questo primo Mercoledì RiCreativo del 2026 si è così trasformato in uno spazio e in un tempo aperti a tutti dove “facendo, creando insieme”, si è data nuova vita a materiali, si sono messe in comune competenze, si è immaginato in gruppo. Dove incontrandosi si è generata consapevolezza, un modo per ripensare il rapporto con gli oggetti in chiave più lenta e attenta. Dove il cucito è diventato un linguaggio, una chiave di lettura del presente, il disegno di una moda #diversamentefashion.
Il percorso è appena iniziato: i prossimi appuntamenti dei Mercoledì Ricreativi continueranno ad accompagnarci lungo l’anno nel nostro Atelier di lungo Dora Voghera, per dedicare uno spazio, il nostro, alla creatività, all’inclusione.
Una traiettoria che percorreremo insieme e per la quale vi attendiamo con il nostro prossimo appuntamento di febbraio, alla scoperta della prossima RiScoperta.
Il Progetto In3cci è finanziato nell’ambito del Programma Nazionale PN METRO Plus 2021/2027 – progetto TO4.4.8.2.a “Piani Generativi 2” – Promosso dalla Città di Torino.





