L’inizio dell’anno può essere un momento per decidere di arricchirsi, cercare nuove energie, ispirazioni e occasioni di scoperta. In questo 2026 Laborabilia torna a ospitare nel suo Atelier il ciclo dei Mercoledì RiCreativi, un percorso che accompagnerà i partecipanti attraverso l’anno con iniziative dedicate all’inclusione sociale e all’attenzione per l’ambiente.
Nato nel 2015 l’atelier è diventato via via uno spazio sempre più inclusivo, che crea occasioni di condivisione e di confronto. La creatività, il cucito e il riuso creativo diventano strumenti di espressione individuale e di abilità personale, di valorizzazione dell’autonomia, ma anche di fantasia e sperimentazione, in un intreccio che trova nella sinergia tra sociale e artigianato la propria unicità, dando vita ad una moda #diversamentefashion: etica, sostenibile e responsabile.
Da questa visione nasce il Progetto In3cci avviato nel settembre 2024, con l’obiettivo di dare un ulteriore sviluppo ai servizi di Laborabilia, abbracciando una platea sempre più vasta per ridurre ulteriormente le barriere e promuovere l’inclusione. Trasmettendo i valori dell’economia sociale, il linguaggio della creatività e creando un circolo virtuoso con al centro l’attenzione per l’individuo.
E proprio all’interno di questo quadro inauguriamo il nostro nuovo calendario di appuntamenti mensili, con i Mercoledì RiCreativi 2026. Pensati, come sempre, per donare un momento di pausa dai ritmi della vita quotidiana, promuovendo una relazione consapevole con l’ambiente.
Quest’anno i nostri incontri saranno scanditi dal filo conduttore della Scoperta per riscoprire e apprezzare ciò che già abbiamo e l’attenzione agli oggetti che scegliamo nella nostra vita. Un invito a guardare con occhi nuovi gli oggetti e i materiali che ci circondano, ognuno custode di un valore e di un’idea, che vanno oltre alla loro utilità immediata.
Tutti gli appuntamenti dei nostri Mercoledì RiCreativi si svolgeranno presso l’Atelier di lungo Dora Voghera 22, aperti a chiunque desideri unirsi a noi in questo percorso di Scoperta e RiScoperta.
Vi aspettiamo al primo, in calendario mercoledì 28 gennaio 2026.
Il Progetto In3cci è finanziato nell’ambito del Programma Nazionale PN METRO Plus 2021/2027 – progetto TO4.4.8.2.a “Piani Generativi 2” – Promosso dalla Città di Torino

