Nel settembre 2024 ha preso il via il Progetto In3cci, finanziato nell’ambito del Programma Nazionale PN METRO Plus 2021/2027 – progetto TO4.4.8.2.a “Piani Generativi 2”– Promosso dalla Città di Torino, che intende sviluppare, ampliare e strutturare i servizi della cooperativa Eta Beta a partire da LABORABILIA, e le attività di comunicazionea correlate.
In particolare rispondendo alle finaltà e agli obiettivi del Piano di Inclusione Sociale del Comune di Torino, in merito alle azioni dedicate a rafforzare il ruolo dell’economia sociale come generatore di nuove opportunità lavorative e di attivazione e partecipazione delle persone più svantaggiate.
In3cci propone attività a favore delle persone più fragili in particolare donne, donne immigrate e giovani neet, da realizzare attraverso azioni su più piani: accoglienza, orientamento, inserimento lavorativo, produzione e commercializzazione di prodotti, capaci di intersecarsi e creare un circolo virtuoso.
Offrendo da una parte strumenti per uno sviluppo dei saperi e delle opportunità occupazionali di persone in condizioni di fragilità, mediante percorsi personalizzati e la messa in rete di risorse, consentendo ai beneficiari di trovare risposte adeguate al proprio progetto di vita lavorativo. Dall’altra realizzando attività e azioni di sistema utili per rafforzare e rendere sostenibili le progettazioni e produzioni in essere della cooperativa, a partire dai temi della moda sostenibile e dell’economia circolare.
Inoltre le azioni di comunicazione, e lo sviluppo di strategie di marketing e web marketing, intendono contribuire alla sensibilizzazione della comunità sulle opportunità offerte dall’economia circolare in un’ottica di diminuzione dell’impatto ambientale. L’apertura alla comunità del laboratorio con appuntamenti calendarizzati come i Mercoledì RiCreatvi, vuole rappresentare un’opportunità di scambio fattivo con il territorio, sviluppando una cultura dell’inclusione attraverso l’incontro. L’utilizzo di linguaggi creativi e artigianali, propri di LABORABILIA, potrà inoltre favorire la partecipazione e la socializzazione, attingendo e valorizzando tradizioni diverse.
Progetto finanziato nell’ambito del Programma Nazionale PN METRO Plus 2021/2027 – progetto TO4.4.8.2.a “Piani Generativi 2” – Promosso dalla Città di Torino